Statistiche web

Formazione

Un’ampia offerta che si adatta ai percorsi accademici degli studenti e li accompagna nella crescita personale e professionale, sviluppando competenze specifiche o trasversali

Il Ghislieri asseconda il desiderio di conoscere, approfondire, capire. Le molteplici proposte culturali e formative suggeriscono interazioni fra discipline e aggiornano gli alunni del Collegio in ambiti specialistici e innovativi del sapere.

Corsi

Oltre ai corsi di lingua, organizzati su più livelli, sono tenuti numerosi insegnamenti interni, strutturati in stretta interazione con i desideri di formazione dei Ghisleriani, che spesso propongono le tematiche dei corsi.

Ogni anno in Ghislieri si tengono alcune decine di corsi interni che sviluppano la curiosità, l’ingegno, le capacità di approfondimento e avviano gli alunni a rinforzare conoscenze altrimenti non acquisite in Università.

Conferenze

Il ricco calendario di eventi culturali aperti al pubblico, quali le conferenze e i cicli di seminari, è ideato e organizzato con la collaborazione di docenti universitari e spesso promossi e immaginati da alunni del Collegio o Ghisleriani neo-laurati. Nel corso di ogni anno accademico sono programmati, più volte a settimana e in ambiti variegati ed eterogenei del sapere, incontri con personalità di spicco del mondo della cultura e delle professioni, presentazioni di novità librarie, conferenze divulgative, incontri riservati a studiosi e specialisti, grandi convegni internazionali, tavole rotonde dedicate ai principali temi di attualità. Queste iniziative rappresentano il cuore pulsante dell’apertura del Ghislieri verso tutti coloro che, alunni o meno, sono interessati a conoscere.

Orientamento e servizio ricerca

In Collegio, durante l’anno accademico, vengono inoltre organizzati incontri mirati di orientamento in uscita durante i quali Ghisleriani laureati presentano agli studenti il proprio percorso nel mondo delle professioni e della ricerca in Italia e all’estero. Il Collegio ha inoltre avviato da alcuni anni convenzioni con enti presso cui gli studenti possano svolgere stage curricolari formativi.

Al termine del loro percorso di studi in Collegio, il Ghislieri offre l’opportunità ai suoi alunni di ricevere un servizio personalizzato per prepararsi al mondo del lavoro e a quello della ricerca, venendo incontro a forme di conoscenza pratica come imparare a scrivere un curriculum accademico; illustrare proposte relative a un progetto di ricerca; cercare occasioni per continuare a studiare e a perfezionarsi anche dopo la laurea. Con l’obiettivo di aiutare gli alunni a raggiungere ogni loro traguardo professionale o ad accedere con maggiore facilità al mondo del lavoro, il Ghislieri ha infatti messo a punto un Servizio ricerca rivolto in particolar modo a quegli alunni degli ultimi anni che desiderano, dopo la laurea, svolgere dottorato di ricerca, spesso all’estero. Attraverso questo servizio i Ghisleriani vengono accompagnati nella compilazione di documenti o nella ricerca di percorsi di studio avanzati post laurea.

Coaching e Tutorato

Il Ghislieri supporta il percorso universitario dei propri alunni con attivate attività specifiche di tutoring e coaching affidate a professionisti, docenti e ricercatori. Ai coach possono rivolgersi soprattutto gli alunni dei primi anni che abbiano la necessità di sviluppare una propria metodologia di studio, di gestione del tempo e delle dinamiche del mondo universitario. L’attività di coaching forma quindi i Ghisleriani al lavoro per obiettivi, alla pianificazione e all’organizzazione, alla cooperazione nelle decisioni di gruppo, alla flessibilità cognitiva nella soluzione di problemi, alla gestione del o stress. Il coaching fornisce così allo studente uno spazio di riflessione sulle proprie  abilità, motivazioni e inclinazioni, favorendo l’auto-conoscenza e la consapevolezza su abilità solitamente non trattate nei percorsi accademici.

Il tutorato è un servizio proposto da docenti e ricercatori, che possono essere considerati i fellow del Ghislieri. Sostengono gli alunni nella definizione delle attività formative interne (corsi e conferenze), elargiscono consigli, suggerimenti e strumenti per affrontare alcune prove di esame di particolare complessità, li sostengono nel trovare indicazioni per vie originali di sviluppo di percorsi di ricerca, si mettono a disposizione per offrire competenze o per orientarsi nel mondo della ricerca.

Attualmente, tutor del Collegio Ghislieri sono:

  • prof. Flavio Chiapponi – Ricercatore in Scienza Politica e docente di Comunicazione politica presso l’Università di Pavia; tutor per le discipline legate agli Studi Politologici e Sociali
  • dott. Aurora Raimondi Cominesi – Responsabile attività internazionali del Collegio Ghislieri; tutor per l’internazionalizzazione e Scholarship Office
  • dott. Laura Convertino – Dottoranda di Ricerca in Cognitive and Computational Neuroscience (UCL); tutor di Ricerca Biomedica
  • prof. Tiziana D’Angelo – Direttore del Museo Archeologico di Paestum e Velia; tutor per l’area di Archeologia
  • dott. Alessandro Dacrema – Dirigente medico di Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza; tutor di Medicina (clinica)
  • prof. Emanuele Dolera – Professore di Probabilità e Statistica all’Università di Pavia; tutor di Scienze Matematiche
  • prof. Luca Fonnesu – Professore di Filosofia Morale all’Università di Pavia; tutor di Filosofia
  • ing. Mariella Martelli – Delegata ai processi interni del Collegio Ghislieri; tutor per l’orientamento al lavoro in azienda
  • prof. Riccardo Puglisi – Professore di Economia Politica all’Università di Pavia; tutor di Economia
  • prof. Giacomo Prando – Professore di Fisica della Materia all’Università di Pavia; tutor di Fisica
  • prof. Davide Ravelli – Professore di Chimica Organica all’Università di Pavia; tutor di Chimica
  • prof. Elisa Romano – Professore di Filologia Classica all’Università di Pavia; tutor di Area storico-letteraria (antichistica)
  • prof. Umberto Stefini – Professore di Diritto Privato all’Università di Pavia; tutor di Giurisprudenza
  • prof. Francesco Torchiani – Ricercatore di Storia Contemporanea all’Università di Pavia; tutor di Area storico-letteraria (moderna e contemporanea)
  • prof. Chiara Zanchi – Ricercatore in Linguistica all’Università di Pavia; tutor di Area linguistico-letteraria

Alta formazione

Ghislieri per l'UniversitÃ