Statistiche web

Rettore

Alessandro Maranesi

Ghisleriano dal 2004, è Rettore del Collegio Ghislieri dal 2021

Insegna Storia romana e Numismatica presso l’Università di Pavia, dove si è laureato in Storia e Civiltà del Mondo Antico con una tesi su Giuliano l’Apostata.
Dopo il diploma di licenza della Scuola Universitaria di Studi Superiori IUSS, si addottora in Diritto romano e cultura giuridica europea. Trascorre in quel periodo un periodo di perfezionamento presso il St John’s College di Cambridge e, successivamente, si dedica alla ricerca presso la Johann Wolfgang Goethe Universität di Francoforte e l’Università di Costanza, quindi alla University of Colorado, a Boulder; infine è visting scholar presso la facoltà di Filologia dell’Universidad de Navarra. Nelle sue ricerche, ha intercettato gli interessi per la Storia Antica con quelli per la Comunicazione Politica e la Storia delle Istituzioni.
Dal 2015 al 2017 è ricercatore presso la Radboud Universiteit di Nimega, nei Paesi Bassi. Dal 2018 lavora per la Fondazione Ghislieri, dapprima come responsabile della Biblioteca e degli Scambi internazionali, quindi come Direttore del Collegio Ca’ della Paglia.

Perchè scegliere il Ghislieri

La vita in Ghislieri

Formazione

Studiare a costo zero