Statistiche web

Perché scegliere il Ghislieri

Una vivace comunità intellettuale. Un clima che concilia il rigore nello studio con il rispetto e la tolleranza. Prestigio, dialogo, libertà per sostenere i talenti

Il Ghislieri è un Collegio di Merito che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come “Ente di alta qualificazione culturale”.

Il Ghislieri è un’Istituzione laica e mista, che a partire dagli anni Sessanta, fra i primi Collegi in Europa, accoglie studentesse e studenti senza discriminazione di genere. Il suo compito primario è quello di supportare con le proprie risorse il talento dei suoi giovani alunni, ai quali offre un ambiente culturalmente e accademicamente stimolante, tollerante, aperto, attento ai loro bisogni. Permette loro di vivere in un contesto residenziale unico, caratterizzato da più di quattrocentocinquant’anni di vita.
Il suo prestigio è riconosciuto a livello nazionale per la lunga storia, gli studenti illustri che ha ospitato, il sostegno economico che da sempre riconosce a tutti i suoi alunni, la qualità e la varietà della sua offerta residenziale e formativa, le opportunità di internazionalizzazione uniche e per le borse di studio.
Dal 1567 il Ghislieri sostiene l’affermazione di giovani che intendano crescere attraverso l’impegno nello studio.
L’ingresso al Collegio è regolato esclusivamente da un concorso pubblico di ammissione che si tiene prima dell’inizio delle lezioni, a opera di una commissione composta da docenti universitari. Si viene valutati esclusivamente sulla base delle proprie conoscenze e competenze, senza bisogno di altre forme di verifica, ritenendo il Ghislieri che sia il sapere l’unico criterio per accedere. Per confermare il proprio posto, gli alunni devono mantenere elevati standard: ogni anno devono superare gli esami universitari entro il mese di dicembre con una media non inferiore ai 27/30 e nessun voto più basso di 24/30; sono inoltre tenuti a sottoscrivere un Contratto di Ospitalità e un Progetto Formativo Personalizzato, a frequentare corsi e conferenze organizzati dal Ghislieri e, entro la fine del secondo e del quarto anno, sostenere degli esami di lingua straniera.
Alunni e alunne vivono, studiano e crescono insieme in un ambiente che favorisce la curiosità intellettuale e il talento: il dialogo, la libertà, l’assenza di impostazioni morali e etiche predefinite e la collaborazione fra gli studenti sono tra i valori costitutivi dell’identità moderna del Collegio.
Quella del Ghislieri è l’esperienza che cambia la vita per la ricchezza delle sue proposte scientifiche e culturali, per il valore dei rapporti umani, per le amicizie profonde e per il senso di appartenenza.
Al termine degli studi, la stragrande maggioranza dei Ghisleriani  si laurea con 110 e lode; dopo il  conseguimento del titolo l’accesso al mondo del lavoro o al dottorato di ricerca è in genere pressoché immediato.

La Repubblica dei giovani

La vita in Ghislieri

Formazione

Ammissione al Ghislieri