
Il ciclo di conferenze interdisciplinari “Non fermiamo la cultura”, pensato appositamente per il web da affermati Alunni del Ghislieri per far proseguire a distanza l’attività culturale del Collegio, ha visto la partecipazione del prof. Carlo Alberto Redi.
Ghisleriano dal 1968, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e Professore ordinario di Zoologia presso l’Università degli Studi di Pavia, il prof. Redi affronta sin dal titolo del proprio intervento “La questione ecologica”. Si interroga quindi sulla correlazione fra il rapporto fra uomo e ambiente da un lato e, dall’altro, il conseguente scoppio di pandemie (abituale già prima del Covid-19) a seguito del contatto fra specie differenti. Il suo intervento è visibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Collegio Ghislieri; una preview è disponibile sulla nostra Instagram tv.
I temi dell’intervento sono stati toccati dal prof. Redi anche in un recente articolo scritto con la dott. Manuela Monti e pubblicato sull’inserto culturale “La lettura” del Corriere della sera, ripreso anche qui su Ghislieri.it.
Sul nostro sito è inoltre sempre consultabile l’archivio completo dei video di “Non fermiamo la cultura”.