Statistiche web
Leonardo Scoccia all’Harvard Medical School

Leonardo Scoccia, 24 anni, alunno del Ghislieri, è a Boston dove partecipa al programma “Biological and Biomedical Sciences” della Harvard Medical School. In particolare prende parte ai corsi specialistici e ai “Laboratory Rotations” con l’obiettivo di identificare il laboratorio in cui completare il proprio progetto di dottorato e studiare le malattie legate all’invecchiamento.

Dopo aver conseguito con lode nel 2022 la laurea triennale in Biotecnologie presso l’università di Pavia, Scoccia ha poi conseguito nel luglio scorso, nella medesima Università, la laurea magistrale in Molecular Biology and Genetics (lode ed encomio della commissione).

L’attuale esperienza di studio a Boston segue la precedente partecipazione all’Armenise-Harvard Summer Fellowship che gli ha permesso di trascorrere dieci settimane presso la Harvard Medical School nel laboratorio del Prof. Loparo. «Lì, per la prima volta, ho avuto modo di conoscere Boston e la Harvard University, lavorando con tecniche innovative di single-molecule imaging per studiare i meccanismi di riparazione del DNA – racconta Scoccia -. Il Ghislieri ha giocato un ruolo fondamentale nella mia crescita personale e accademica. Vengo da una piccola città di provincia: il Collegio mi ha aperto un mondo di opportunità, permettendomi di entrare in contatto con studenti brillanti e di immergermi in un ambiente stimolante, dove la condivisione di idee è stata fondamentale per il mio sviluppo. La frequente interazione con altri alunni del Ghislieri è stata, inoltre, un elemento chiave nelle scelte per il mio futuro. Infine, il Collegio mi ha permesso di accedere a un ampio network di scambi internazionali che hanno arricchito ulteriormente la mia formazione».