Statistiche web

Euclid e la grande mappa dell’Universo oscuro

29ott18:00Euclid e la grande mappa dell’Universo oscuro

Event Details

Decine di milioni di stelle e galassie illuminano il primo tassello della grande mappa dell’universo in corso di realizzazione da parte del satellite Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa), presentato nei giorni scorsi i in occasione dell’International Astronautical Congress a Milano.

Euclid è intento a costruire solo l’un per cento della grande mappa del cosmo eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa: la missione è in grado di immortalare la struttura di ammassi di galassie e di catturare le caratteristiche di singole galassie, che vengono presentate negli ingrandimenti più profondi. Dallo scorso mese di febbraio, data d’inizio della campagna scientifica, la missione ha già completato il 12% della survey. La prossima tappa è prevista per marzo 2025, con la pubblicazione di una prima porzione dei dati che includerà anche un’anteprima degli Euclid Deep Field, regioni del cielo dedicate alle osservazioni più profonde. L’Italia è fortemente coinvolta nella missione attraverso l’Agenzia spaziale italiana, l’Inaf, l’Istituto nazionale di fisica nucleare e numerosi atenei italiani. All’Inaf, in particolare, spetta l’importante compito di coordinare il segmento di terra scientifico di Euclid, ovvero il complesso sistema di pianificazione, elaborazione e riduzione dell’immensa mole di dati raccolti dalla sonda.

Il prof. Luigi Guzzo (Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”, Università Statale di Milano) dedicherà a questo tema un incontro dal titolo Esplorando la struttura dell’Universo oscuro con il satellite Euclid che, nell’ambito del ciclo di conferenze “La Fisica svelata” , si terrà nell’Aula Bernardi del Collegio Ghislieri martedì 29 ottobre alle 18. La conferenza verrà introdotta dal prof. Andrea Tiengo (Scuola IUSS). E’ riconosciuta dalla Scuola IUSS quale attività formativa extra ambito dei corsi ordinari.

Luigi Guzzo è docente di Fisica e Cosmologia del Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Ha lavorato come visiting scientist presso diverse istituzioni estere, tra cui l’ESO (European Southern Observatory), gli istituti Max Planck in Germania e le università di Edimburgo e Princeton. È autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche su riviste con referee. Il suo interesse è rivolto alla cosmologia, in particolare allo studio della struttura a grande scala dell’Universo attraverso l’analisi di grandi campioni di galassie. In questo ambito ha ricevuto nel 2012 un “ERC Advanced Grant” dell’Unione Europea per studiare l’origine dell’accelerazione dell’espansione cosmica. È membro fondatore e coordinatore scientifico della missione Euclid dell’ESA, il satellite per mappare la geometria dell’Universo oscuro lanciato il 1° luglio 2023 da Cape Canaveral.

La locandina dell’evento:

https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/09/loc_29-ottobre-Guzzo.pdf

Data e ora

29/10/2024 18:00(GMT+02:00)