Statistiche web
Ai ragazzi di Indiscienza il Premio “Giancarlo Dosi” – Miglior video di divulgazione scientifica del 2020

Il video presentato dagli studenti dell’associazione Ghislieri Scienza ha vinto il Premio nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” per la sezione relativa alla produzione di materiale audiovisivo.

Il lavoro degli studenti del Collegio Ghislieri, che verte sulla antibiotico-resistenza, ha superato in finale il lavoro sul cell design dei ricercatori dell’Istituto FIRC di Ricerca Molecolare di Milano e quello sull’astrofisica di Luca Nardi, collaboratore di Wired.it. Va sottolineato che i vincitori erano anche di gran lunga i candidati più giovani all’interno della shortlist.

Il Premio “Giancarlo Dosi”, giunto all’ottava edizione, premia la capacità di divulgare la conoscenza sia tramite i libri, sia tramite articoli, sia tramite video. Quest’anno i candidati sono stati ben 510, che sono stati vagliati da una Giuria nazionale composta da duecento docenti e studiosi di materie scientifiche. Costoro, ciascuno secondo il proprio settore di specializzazione, hanno espresso complessivamente quasi quattromila valutazioni. Questa scrematura è stata superata da settanta opere: cinquanta volumi (ulteriormente suddivisi per settore di specializzazione), dieci articoli e dieci video che costituiscono un panorama vasto e autorevole delle varie forme di divulgazione scientifica in Italia. I selezionati sono poi stati passati al vaglio del Comitato scientifico del Premio, presieduto dal segretario generale del Censis, Giuseppe De Rita; infine, i candidati di ciascun settore sono stati ridotti a terne, i cui lavori sono stati presentati nel corso di un evento organizzato dalla sede romana del CNR.

Sul canale YouTube del Premio è possibile rivedere l’intera cerimonia.

Il video ghisleriano, apprezzato e premiato dalla Giuria di duecento docenti universitari, è visibile sulla pagina Facebook di Indiscienza, il festival di divulgazione organizzato ogni anno dagli studenti del Collegio. “L’umanità sta contribuendo a creare un super-batterio resistente a tutti gli antibiotici di cui disponiamo”, racconta il video. “Gli antibiotici sono un’arma formidabile ma non infallibile: l’evoluzione fa sì che alcuni batteri sviluppino la capacità di resistere”. Ancora, il video spiega che “l’Italia è fra i maggiori utilizzatori di antibiotici al mondo e, quindi, l’antibiotico-resistenza è fra le più alte. Parte della responsabilità va anche all’erronea assunzione di antibiotici senza terminare il ciclo prescritto”. Per contrastare il fenomeno, il video raccomanda di rivolgersi sempre al proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di antibiotico, non assumere antibiotici avanzati da cicli precedenti e, ovviamente, prestare particolare cura all’igiene della nostra persona e del cibo che ingeriamo.

A nome dell’associazione Ghislieri Scienza, è stato presentato dall’Alunna Roberta Colapietro, iscritta al quinto anno di Medicina e Chirurgia. Fra gli autori di titoli che hanno circondato i giovani ghisleriani nei vari passaggi della selezione, spiccano nomi illustri come Salvatore Veca, Paolo Nichelli, Walter Ricciardi, Alessandra Necci e Anna D’Errico, la nostra Alunna che con il saggio Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso (Codice edizioni, 2019) si è piazzata anche nella cinquina dei finalisti del Premio Galileo. Il Premio nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” è promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Associazione Italiana del Libro, dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e da BPER Banca.