Statistiche web

Cartesio, un filosofo al crocevia dei saperi moderni

13nov18:00Cartesio, un filosofo al crocevia dei saperi moderni

Event Details

Al matematico e filosofo René Descartes (Cartesio, 1596 – 1650), e al libro Mitologie cartesiane firmato dal prof. Carlo Borghero (Le Lettere, 2023) è dedicato l’incontro organizzato nell’ambito del ciclo “I Libri della Filosofia” che si terrà nell’Aula Goldoniana del Collegio mercoledì 13 novembre alle 18. Discuteranno con l’autore Antonella Del Prete (Università di Torino) e Lorenzo Bianchi (Università di Napoli L’Orientale). Introduce e modera Luca Fonnesu (Università di Pavia).

L’evento è riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.

“Cartesio al centro della modernità non perché la domini in maniera incontrastata, come si è a lungo creduto, ma perché si trova al crocevia di molti saperi che quella modernità hanno contribuito a plasmare non meno di quanto abbiano fatto la filosofia e la scienza cartesiane”.

Carlo Borghero, professore emerito, già ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è occupato di vari aspetti delle filosofie sei-settecentesche, nonché della storia della storiografia filosofica. Tra le sue pubblicazioni: La certezza e la storia. Cartesianesimo, pirronismo e conoscenza storica (Angeli 1983), Les Cartésiens face à Newton. Philosophie, science et religion dans la première moitié du XVIIIe siècle (Brepols 2011), Interpretazioni, categorie, finzioni. Narrare la storia della filosofia (Le Lettere 2017). Con Le Lettere ha anche pubblicato insieme a Claudio Buccolini i volumi Dal cartesianismo all’illuminismo radicale (2010) e La ragione e le sue vie. Saperi e procedure di prova in età moderna (2015), e con Antonella Del Prete i volumi Immagini filosofiche e interpretazioni storiografiche del cartesianismo (2011) e L’uomo, il filosofo, le passioni (2016).

La locandina dell’evento:

https://www.ghislieri.it/wp-content/uploads/2024/10/13-11-2024-mitologie-cartesiane.pdf

Data e ora

13/11/2024 18:00(GMT+02:00)