Statistiche web

Antonio Polito e Silvia Garbelli alla Rossini lecture

17ott17:30Antonio Polito e Silvia Garbelli alla Rossini lecture

Event Details

Giovedì 17 ottobre si terrà in Collegio la 12 edizione della Bruno Rossini lecture, evento che ogni anno ricorda l’Alunno Bruno Rossini, imprenditore e innovatore prematuramente scomparso nel 2012 e che è organizzato dalla sua azienda, la RTA di Marcignago. Il tema della Rossini lecture 2024, Da De Gasperi ai giorni nostri. Il destino e la forza dell’Italia, verrà affrontato da Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera con Silvia Garbelli, co-founder di Politics Hub. Appuntamento nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri alle 17.30.

Antonio Polito, giornalista e scrittore, è editorialista del Corriere della Sera per cui scrive di politica italiana ed europea. E’ tra i più noti commentatori televisivi. Ha iniziato l’attività giornalistica a 19 anni presso l’Unità, nelle redazioni prima napoletana, poi dell’Emilia Romagna e poi presso la sede romana. Nel 1988 ha cominciato a lavorare alla Repubblica di cui è stato anche vicedirettore. È stato il fondatore e direttore de Il Riformista (2002-2010). Dal 2006 al 2008 è stato senatore eletto nelle fila de La Margherita. Dal 2014 al 2015 ha diretto il Corriere del Mezzogiorno e nel 2015 ha vinto il Premio Giuseppe Tatarella per il giornalismo politico. È autore di numerosi saggi e riflessioni sull’attualità pubblicati da diverse case editrici; nel 2024 ha pubblicato per Mondadori Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi.

Silvia Garbelli, co-fondatrice dell’associazione Politics Hub, ne è stata per due anni la Vice-Presidente. Con una laurea triennale in Lettere Moderne e una magistrale in Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, lavora attualmente nel settore delle pubbliche relazioni per un’importante agenzia di comunicazione.

Politics Hub è un’associazione giovanile nata dalla necessità di affrontare criticamente le sfide del mondo odierno. Grazie agli eventi che organizza e agli incontri con protagonisti del mondo economico, politico e imprenditoriale, Politics Hub crea spazi di dialogo valorizzando competenze, esperienze umane e visioni con l’obiettivo di costruire la società del domani.

Bruno Rossini è entrato al Collegio Ghislieri nel 1969 come studente iscritto al secondo anno del corso di laurea in Fisica. Laureatosi in Fisica nucleare, ha svolto attività di ricerca nel campo della Fisica delle particelle elementari in Italia (nell’ambito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e all’estero (a Stanford, negli Stati Uniti, e presso il CERN di Ginevra). Successivamente ha avviato una prospera attività imprenditoriale nell’ambito dell’elettronica industriale, che lo ha portato a fondare RTA, società con stabilimenti in Italia, Spagna e Germania oltre che con stretti collegamenti con rilevanti industrie giapponesi. Da sempre molto legato al Collegio Ghislieri, è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alunni e del Consiglio di Amministrazione nonché dell’associazione Pii Quinti Sodales. Alunna del Ghislieri è anche sua moglie, Adele Rimoldi, Professore associato di Fisica generale all’Università di Pavia.

Data e ora

17/10/2024 17:30(GMT+02:00)