“Il cambiamento climatico influisce su vari aspetti della vita umana: il suo impatto sull’agricoltura, sull’allevamento, sulla salute, sulla sicurezza, sugli alloggi e sul lavoro è innegabile, e pone serie sfide a livello individuale e di interazione sociale, tanto sul locale quanto sul globale”: così gli organizzatori di TIL 2023: Climate Change Challenge for Law, Human Brain and AI spiegano la genesi di questa winter school dell’Università di Pavia, ospitata durante la settimana in corso dal Collegio Ghislieri.
Si tratta di un corso intensivo, dal 13 al 17 febbraio 2023, organizzato dall’Interdepartmental Research European Center for Law Science and New Technology (ECLT) dell’Università di Pavia in collaborazione con la Scuola Superiore IUSS e il Ghislieri, a cura del prof. Amedeo Santosuosso (Presidente di ECLT), del nostro Alunno prof. Carlo Granelli (Professore ordinario di Diritto privato nell’Ateneo pavese), e dalla prof. Gabriella Bottini (Dipartimento di Scienze del cervello e comportamentali, DBBS).
TIL 2023 consente a venticinque iscritti di provenienza internazionale di seguire lezioni che spaziano sui temi più rilevanti nel settore. Il cambiamento climatico viene analizzato come sfida per il diritto, la scienza e il nostro cervello, con incursioni nella neuroscienza, nelle questioni di governance, nell’ingegneria climatica, nel decision making, nella gestione delle assicurazioni, e soprattutto nel machine learning.
“L’attuale scenario è così complesso da rendere necessario questo approccio interdisciplinare e internazionale, che copra tutte le ramificazioni del tema”, continuano gli organizzatori. “I giovani hanno un’occasione a portata di mano: quale che sia il loro background di provenienza o formazione, possono sviluppare un nuovo approccio per affrontare le sfide del cambiamento climatico e cooperare in vista di soluzioni condivise”.
La collaborazione del Collegio a TIL 2023 si colloca nella scia del rinnovato impegno del Ghislieri verso la sostenibilità: dalle conferenze sul tema nella Biotech Week allo showcooking per l’iniziativa #zerosprechiincucina, dalla lectio magistralis di Salvatore Veca Le dimensioni della sostenibilità alle numerose attività di Planetary Health Alliance ospitate anche grazie al nostro studente unico Campus ambassador italiano dell’organizzazione internazionale.