Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dal 7 al 13 novembre
The Bridge of Sighs | St John's College, University of Cambridge

Sabato 12 novembre torna in presenza – terminata l’emergenza sanitaria – un appuntamento fondamentale per gli studenti del Ghislieri: lo swap con il St John’s College di Cambridge, a cui il nostro Collegio è legato ormai da decenni tramite una borsa di scambio che invia oltremanica i ghisleriani e accoglie a Pavia studenti cantabrigensi. Da qualche anno questa borsa è affiancata da due incontri annuali, uno in Ghislieri e uno in St John’s, in cui due delegazioni di studenti si incontrano per esporre il tema della propria tesi, confrontarsi sulle prospettive di ricerca, trascorrere un fine settimana all’insegna della reciproca conoscenza di mondi accademici geograficamente lontani ma accomunati dalla stessa vocazione all’eccellenza.

Numerosi anche gli eventi pubblici organizzati questa settimana dal Collegio Ghislieri. Si inizia lunedì 7 novembre con il nuovo incontro del ciclo I lunedì della storia. È la volta di Tommaso Scaramella, che presenta il volume Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento(Marsilio, 2021). Assegnista presso l’Università di Verona, dove si occupa di storia della sessualità nell’età moderna, Scaramella dedica la sua ricerca ad Alvise V Sebastiano Mocenigo, candidato nel 1789 alla carica di Doge ma famigerato per la propria vita in netto contrasto con i costumi sessuali dell’antico regime e, per questo, subissato da una campagna ostile a opera di dispacci diplomatici delle corti europee e pamphlet anonimi che avrebbero portato alla sua condanna per sodomia. Appuntamento alle ore 18 in Aula Bernardi; con l’autore discute Francesco Torchiani (Università di Pavia).

Sempre lunedì 7 novembre, ma alle ore 21, in Aula Goldoniana prende avvio l’edizione autunnale del consueto ciclo Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi. Come da tradizione, ogni anno la psicoanalisi viene posta a confronto con un aspetto della vita umana; questa edizione è intitolata La psicoanalisi dialoga con… il trauma. Interviene Alfredo Lombardozzi della Società Psicoanalitica Italiana e Direttore della Rivista di Psicoanalisi, che ne parla con Vanna Berlincioni (Università di Pavia, Società Psicoanalitica Italiana) e Marco Francesconi (Università di Pavia, Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo).

Martedì 8 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, il nostro Alunno Franco Ferrari presenta – insieme all’altro curatore Federico Petrucci – la nuova edizione del Timeo di Platone appena pubblicata dalla Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori. Si tratta dell’edizione critica del testo cosmogonico che forse più di ogni altro dialogo platonico ha influito sulla fondazione del pensiero filosofico e scientifico occidentale, essendo l’unico a essere stato noto integralmente (per quanto in latino) nel corso del Medioevo.

Franco Ferrari è Professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università di Pavia, dove si occupa della filosofia di Platone (in particolar modo ha curato anche il Parmenide, il Teeteto e il Menone) e del platonismo antico; ha diretto il progetto scientifico UNESCO “La via dell’Essere”. Federico Petrucci è Professore associato di Storia della filosofia antica presso l’Università di Torino, dove si occupa di Platone, Medioplatonismo e Neoplatonismo. Con i curatori dialogano Gian Arturo Ferrari, Presidente della Fondazione Ghislieri e già docente di Storia del pensiero scientifico all’Università di Pavia, e Pietro Boitani, Professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma, e fellow della British Academy.

Il giorno successivo, mercoledì 9 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana prende avvio il ciclo Seminar series in cancer research and therapeutics con l’intervento di Alberto Mantovani (Humanitas University) intitolato Innate immunity, inflammation and cancer: from bench to bedside. Al ciclo, e all’intervento del prof. Mantovani, Ghislieri.it ha dedicato uno specifico approfondimento.

Infine, giovedì 10 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, inizia anche il ciclo La politica parla. Teoria e pratica retorica tra antico e contemporaneo. Il primo intervento è affidato ad Andrea Balbo, Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università di Torino, dove si occupa di oratoria romana in età repubblicana e imperiale, retorica classica e storia della declamazione, nonché di autori classici quali Quintiliano, Seneca e Lucano. E proprio alla comunicazione politica fra antichità e attualità è dedicata la sua conferenza, che si intitola Occhi antichi per il discorso moderno. La retorica classica e l’oratoria politica italiana del XXI secolo.

Tutti questi eventi rientrano nel calendario di InterAzioni, il nuovo contenitore tematico dell’attività culturale ghisleriana.

Proseguono inoltre i corsi interni, dedicati esclusivamente agli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia: Tecniche infermieristiche, Public speaking, Bioinformatica, Storia greca attraverso la lente dell’epigrafia, ed Ecografia per immagini, oltre a quelli di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Allo stesso modo continuano i corsi dell’Università di Pavia organizzati dal Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri: Storia dell’architettura moderna e Psicodinamica. Iniziano altresì i corsi di Elementi di psicoterapia psicoanalitica, tenuto dal prof. Stefano Pozzoli, e di Psicopatologia del comportamento alimentare, affidato al prof. Domenico Cosenza. Su Ghislieri.it è possibile trovare tutte le informazioni sui corsi interni e sui corsi universitari.

Calendarietto

Lunedì 7 novembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 7 novembre, h 15: Davide Tolomelli, Storia dell’architettura
Lunedì 7 novembre, h 18, Aula Bernardi: Tommaso Scaramella, I lunedì della storia
Lunedì 7 novembre, h 20:30: Giorgia Schiavino, Tecniche infermieristiche
Lunedì 7 novembre, h 20:30: Stefano Liva, Public speaking
Lunedì 7 novembre, h 20:30: Marco Lolicato, Bioinformatica
Lunedì 7 novembre, h 21, Aula Goldoniana: Alfredo Lombardozzi, Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi
Martedì 8 novembre, h 13:30: Stefano Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Martedì 8 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Franco Ferrari e Federico Petrucci, Timeo
Mercoledì 9 novembre, h11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Mercoledì 9 novembre, h 11:30: Domenico Cosenza, Psicopatologia del comportamento alimentare
Mercoledì 9 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Alfredo Mantovani, Cancer research and therapeutics
Mercoledì 9 novembre, h 20:30: Thea Sommerschield, Storia greca
Giovedì 10 novembre, h11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 10 novembre, h 13:30: Stefano Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Giovedì 10 novembre, h 15:30: Matteo Silva, Ecografia per immagini
Giovedì 10 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Andrea Balbo, La politica parla
Giovedì 10 novembre, h 20:30: Thea Sommerschield, Storia greca
Giovedì 10 novembre, h 20:30: Marco Lolicato, Bioinformatica
Venerdì 11 novembre, h 15: Davide Tolomelli, Storia dell’architettura
Sabato 12 novembre, h 9: Swap col St John’s College, Cambridge