Inizieranno dopo metà agosto i colloqui per la selezione del nuovo Responsabile di produzione del Centro di Musica Antica (CMA) della Fondazione Ghislieri, una delle realtà musicali più attive a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca, produzione e diffusione della musica storicamente informata, con particolare riguardo al repertorio sacro italiano del XVIII secolo.
Membro dal 2010 della Rete Europea di Musica Antica (REMA), il CMA ha sviluppato una stabile ramificazione della propria attività che consente di raggiungere diversi tipi di ascoltatori. Anzitutto, l’intensa attività concertistica e discografica di Coro e Orchestra Ghislieri, l’ensemble residente diretto dal M° Giulio Prandi, il cui ultimo prodotto è la Petite Messe solennelle di Gioachino Rossini incisa per Arcana|Outhere; l’attività del Coro Universitario Ghislieri, aperto ad appassionati di ogni età, che è stato selezionato per una residenza presso la Fondazione Toscanini di Parma; un regolare programma di residenze artistiche che ha portato a Pavia ensemble di vaglia da ogni parte d’Europa; un’articolata azione di networking non solo sul piano internazionale ma anche quello locale, così da affiancare a progetti culturali di ampio respiro anche microazioni sul territorio volte ad abbattere i preconcetti nei confronti della musica colta.
Al CMA si deve, infine, la programmazione di eventi ormai divenuti di tradizione, come il festival Pavia Barocca. Sostenuta dalla Fondazione Ghislieri grazie anche al contributo della sua Associazione Alunni, le attività del CMA vengono effettuate grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, del Comune di Pavia, della locale Camera di Comercio, della Fondazione Cariplo e di EDiSU, l’ente per il diritto allo studio dell’ateneo pavese.
“La figura di cui siamo in cerca avrà un ruolo di raccordo”, spiegano dal Centro di Musica Antica, “dovendo fungere da Responsabile di Produzione per l’attività concertistica e discografica di Coro e Orchestra Ghislieri in Italia e all’estero, l’attività del Coro Universitario Ghislieri, i festival e le rassegne che organizziamo a Pavia. Agirà in coordinamento con gli uffici amministrativi del CMA e con quelli della Fondazione Ghislieri, realizzando il programma di attività predisposto dalla Direzione artistica e dal Consiglio direttivo del CMA”. Fra le principali mansioni del Responsabile di Produzione, spiccano la gestione del planning di produzione nel quadro generale dell’attività della Fondazione Ghislieri e nel quadro specifico di quelle del CMA; l’organizzazione e la gestione delle attività di prova, dei concerti e delle connesse attività formative e culturali; il tour management; il coordinamento e la supervisione della logistica.
Il candidato dovrà avere, fra l’altro, esperienza pregressa nel settore, conoscenza approfondita delle fasi organizzative e produttive di uno spettacolo dal vivo, spiccate doti organizzative. I dettagli relativi a mansioni, caratteristiche, requisiti e tipologia di contratto possono essere consultati su questo documento.